95127 Catania CT - Via Asiago, 41 43
+39 095 716 7689
info@ilacqua.it
Rilascio Spid, PEC, Firma Digitale, Servizio fax, Fatturazione Elettronica

SPID, PEC e FIRMA DIGITALE, a cosa servono?

Nell’odierno XXI secolo, è ormai indispensabile poter accedere ai servizi online di pubblica amministrazione, e per poterlo fare è necessario il possesso di identità digitale SPID, così come è indispensabile avere la POSTA CERTIFICATA per poter accedere a gare d’appalto o anche per poter divulgare circolari ufficiali. Quando si devono firmare degli atti amministrativi, invece, è necessario possedere la FIRMA DIGITALE. Presso la cartoleria A.I. Office Solution avrai la possibilità di attivare tutti questi servizi con un semplice click!

Richiedi informazioni

Firma digitale: come funziona?

La firma digitale è l’equivalente elettronico di una firma autografa ed a livello legale hanno lo stesso identico valore.

Il suo funzionamento si basa su tecniche crittografiche che associano in modo indissolubile un numero binario, cioè la nostra firma elettronica, ad un documento elettronico.

La firma certificata elettronica viene utilizzata per la stipula di contratti, dichiarazioni ed atti amministrativi.

La firma digitale, inoltre, garantisce:

Integrità: ciò significa, che una volta firmato, il documento non può essere modificato in alcun modo;

Autenticità: implica che, chi firma il documento, assume pienamente le responsabilità di ciò che viene citato al suo interno.

•Principio del non ripudio: una volta firmato il documento con firma digitale, il firmatario non può disconoscere ciò per cui ha firmato.

Le funzionalità dello SPID

Lo SPID è un sistema di autenticazione che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Viene utilizzato per accedere alle reti wifi pubbliche, per usufruire dei bonus INPS, per poter effettuare prenotazioni sanitarie ed iscrizioni scolastiche, ed infine per richiedere agevolazioni scolastiche come la carta docente o la 18 APP.

Richiederlo è molto semplice: è sufficiente essere in possesso di una email, un numero di cellulare, documento di riconoscimento e tessera sanitaria.

Posta Elettronica Certificata (PEC).

La PEC da un paio di anni ha sostituito la Posta Elettronica ordinaria, in quanto a differenza di quest’ultima, consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Grazie ai protocolli di sicurezza che vengono utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto, immodificabile una volta spedita la mail. Inoltre, è stato inserito un riferimento temporale che certifica la data e l’ora in cui l’email è stata spedita.

Fatturazione Elettronica: La soluzione per la tua azienda

Accanto alla PEC nasce la Fatturazione Elettronica, un nuovo sistema digitale di emissione in grado di sostituire il vecchio metodo di creazione e conservazione delle fatture. Questa tipologia di fattura viene compilata tramite un software di fatturazione elettronica, viene firmato digitalmente e successivamente inviata al destinatario tramite il Sistema di Interscambio.

Puoi facilmente accedere a tutti questi servizi, e provvedere anche alla creazione di posta elettronica certificata, basta recarti presso il nostro punto vendita munito di documento d’identità e codice fiscale! Cosa aspetti? Vieni a trovarci!

edipro fatt

Richiedi informazioni

Chiama WhatsApp